Reparto legale

I COMPONENTI

L’Avv. Alessandro Fiammenghi gestisce il reparto legale della Fiammenghi-Fiammenghi srl.

Alessandro è stato il primo dei fratelli Fiammenghi ad ereditare la passione per la proprietà industriale e ad entrare nell’azienda di famiglia: dopo essersi formato in Giurisprudenza presso l’Università di Tor Vergata ed essersi poi specializzato alla New South Wales University di Sidney, torna a Roma e nel 1989 entra a far parte della squadra di professionisti dello Studio Fiammenghi-Fiammenghi.

In pochi anni, comprende la necessità sia dell’essere presenti  sul territorio per offrire un maggiore supporto ai  clienti, che di effettuare un servizio di sensibilizzazione di aziende e privati sull’importanza della Proprietà Industriale come asset imprenditoriale da coltivare e tutelare: in tal senso lavora assiduamente con i suoi collaboratori oltre che a Roma anche presso le sedi di Lugano (CH) e Nola (Napoli).

È socio attivo delle più importanti associazioni e istituzioni internazionali specializzate nel campo della proprietà industriale e intellettuale, quali INTA – International Trademark Application, APAA  – Asian Patent Attorney Association e AIPPI – International Association for the protection of the Intellectual Property.

In oltre 30 anni di carriera Alessandro Fiammenghi si è specializzato nell’attività di analisi di ricerca e disponibilità di un marchio, consulenza sulla gestione di  portafogli titoli (associabile a servizi di sorveglianza marchi, Nomi a Dominio e sorveglianza doganale),  gestione di contenziosi  su questioni di contraffazione e concorrenza sleale e nelle procedure di opposizioni e d’invalidità dinanzi a autorità estere.

Per lui la Fiammenghi-Fiammenghi srl  oltre ad essere ovviamente un valido collettore di attività professionale è  anche lo strumento per restituire conoscenza e servizi al mondo imprenditoriale nel costante auspicio di essere di una qualche utilità.

Parla fluentemente inglese e francese.

Da ormai più di vent’anni affiancano Alessandro Fiammenghi e sostengono il reparto legale due avvocatesse anch’esse appassionate e dedicate interamente a questa materia: Manuela Modigliani e Daniela Lisandri.

L’Avv. Manuela Modigliani dopo essersi formata in Giurisprudenza all’Università di Tor Vergata nel 1996, consegue un Master in Proprietà Intellettuale ad Alicante proprio negli anni della nascita dell’UAMI – Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno, oggi EUIPO. Approda alla Fiammenghi-Fiammenghi nel 1998, dopo una breve esperienza presso un altro Studio Legale di Milano.

In questi anni ha acquisito una notevole esperienza nella gestione di contenziosi, di controversie stragiudiziali e giudiziali, di procedure di opposizioni e d’invalidità in Italia, di contraffazione e concorrenza sleale.

Parla fluentemente inglese e spagnolo.

Daniela Lisandri invece si unisce al team dei professionisti della Fiammenghi-Fiammenghi srl nel 2000, poco dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza all’Università La Sapienza.

Nel corso della sua esperienza lavorativa presso Fiammenghi-Fiammenghi, l’Avv. Daniela Lisandri ha maturato una considerevole esperienza nelle procedure di opposizioni e d’invalidità di marchi dell’Unione Europea innanzi all’EUIPO, nella gestione di contenziosi e controversie, di pareri in relazione a problematiche di contraffazione e nella redazione di accordi di coesistenza e di licenze nonché di cessioni e fusioni.

Parla fluentemente inglese.